La Scuola

La scuola si propone, tra le influenze delle nuove tecnologie e quelle delle scienze cognitive, come un ambiente in cui gli alunni sperimentano l’esercizio dell’autonomia e della responsabilità personale unitamente alla cooperazione e alla relazione positiva con gli altri, in modo da porre le basi per l’esercizio attivo della cittadinanza nella società democratica:

  • una scuola che si guarda attorno e avanti e garantisce efficienza, efficacia, equità ed eccellenza;
  • una scuola in cui si respira un clima positivo e stimolante, in cui si impara a vivere, a stare con gli altri, a scoprire il mondo e il senso delle cose;
  • un luogo in cui ognuno, con la guida e il supporto degli adulti e dei coetanei, costruisce la propria struttura cognitiva, il proprio metodo di ricerca e di studio, l’identità personale e sociale.

Per questo abbiamo scelto come nostro slogan «Una scuola per tutti e per ognuno», nel senso che riteniamo “di poter” offrire a ogni bambino la possibilità di una crescita e uno sviluppo personale e sociale completo. Le scelte didattiche e metodologiche dei docenti promuovono attività e organizzano ambienti nei quali si “impara a imparare”, attraverso una pluralità di metodi che concorrono allo sviluppo delle capacità d’apprendimento di ogni alunno al fine di acquisire competenze inseparabili dagli schemi logico-cognitivi che si sviluppano e si stabilizzano mediante la pratica.

Le scelte educative e metodologiche vertono su:

  • la personalizzazione intesa come valorizzazione e potenziamento delle diverse forme d’intelligenza (linguistica, logico – matematica, corporea, spaziale, emotivo – relazionale);
  • il socio-costruttivismo per rendere l’alunno e il gruppo classe protagonisti della costruzione del proprio sapere;
  • la metacognizione per guidare l’alunno a conoscere e a gestire le proprie forze e le proprie debolezze sia cognitive sia affettive ed emotive;
  • l’apprendimento cooperativo nel promuovere momenti di interazione attraverso il confronto, la discussione, la negoziazione di obiettivi da raggiungere.